- 4 uova
- 230 gr preparato per torte
- 180 gr zucchero di canna chiaro
- 80 gr farina di mandorle
- 8 gr lievito per dolci
- 130 gr olio extravergine di oliva
- q.b burro
- 300 gr frutta mista
- 1 stecca di cannella
- 1 bicchierino di vino passito
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- succo di 1/2 limone
Preparazione:
Ungete di burro e rivestite di carta forno uno stampo a cerniera dal diametro di 22- 24 cm. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettricheper una decina di minuti finchè diventano molte dense, gonfie e bianchissime. Incorporate la farina diminuendo al minimo la velocità dell'apparecchio, coprite la ciotola e lasciate riposare per 15 minuti.
Mescolate il lievito con la farina di mandorle. Incorporate all'impasto la miscela di mandorle, una presa di sale e l'olio, aggiungendolo poco alla volta per incorporarlo perfettamente. Trasferite la preparazione nello stampo e cuocete nel forno già caldo a 180° per 45 minuti circa.
Intanto, tagliate a quarti le pere, a metà le prugne ed eliminate semi e noccioli. Staccate gli acini d'uva mantenendo un pezzetto di picciolo. Scaldate in una padella lo zucchero semolato con il vino, la stecca di cannella ed il succo di limone. Unite la frutta preparata e cuocetela per 5 minuti nello sciroppo, rigirandola in modo da glassarla su tutti i lati. Trasferitela sopra la torta e completate cospargendo con lo sciroppo.
Difficoltà:
Facile
Tempo:
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 50 minuti
Porzioni:
8 persone
Varianti:
Nessuna
Variante per CucinaBarilla
Non applicabile
Vino:
Vino dolce passito
Origine:
Ricettario "Amo essere" - Eurospin
Cenni storici:
Nessuno
Nessun commento:
Posta un commento