Una grigliata con gli amici

Pagina in costruzione


Non appena il tempo lo permetta, si potrebbe pensare ad organizzare una bella grigliata con gli amici.
Carne, salsicce, birra e carbonella e via. Ma siamo sicuri che sia tutto qui o ci vuole altro? Sembrerebbe di si, vediamo se è vero.
Partiamo vedendo che differenza c'è tra il barbecue americano e la grigliata nostrana.

Barbecue (BBQ)
Metodo dedicato a tagli grossi di carne bovina, in genere manzo, cotti lentamente a temperature medio basse e spesso coperti.

Grigliata
Piccoli pezzi o spiedini di carni miste e verdure, cucinati con tempi brevi e temperature medio alte.

Adesso decidiamo che griglia usare. Escluderei subito quelle elettriche o gas, non le ritengo degne di essere usate. Quindi rimane quella a braci, di legna stagionata o carbonella non importa.
Ce ne sono vari modelli in ghisa o acciaio, grandi e piccole. Portatili o fisse.
Quelle in ghisa scaldano più velocemente, ma cedono il calore in maniera uniforme. La carne cuoce con le famose righe tipiche della grigliata. Sono più difficili da pulire e tendono ad arrugginire.
Quelle in acciaio scaldano più lentamente e vanno unte prima dell'uso, ma sono lavabili in lavastoviglie.
Come combustibile lasciamo perdere il ciocco di legno stagionato, sia per i costi che per il tempo necessario ad avere una brace sfruttabile. Preferiamo la carbonella di legno che è facile da accendere ed ha una brace più duratura e costante. Una di buona qualità ha un prezzo compreso tra 0,75 ed 1,00 Euro per chilo.
Per accenderla usate carta appallottolata o i bastoncini accendi fuoco. Non usate liquidi infiammabili. Danno un cattivo sapore e sono pericolosi da maneggiare.
Per accelerare la produzione della brace, sventolate la carbonella con un cartone, ma se siete in pieno attacco di fancazzite usate un mantice o, ascoltate gente, un volgarissimo asciugacapelli.
Adesso che la brace è bella rossa, spostiamone un po' al centro facendo un piccolo monticello ed interessiamoci della carne, verdure e, magari, anche qualche tomino. Delle marinature ce ne interesseremo dopo.
Ogni pezzo di carne ha il suo tempo di cottura e calore. Oltre al monticello di brace (+ caldo) possiamo regolare la temperatura alzando o abbassando la griglia.

Salsicce intere
Vanno messe in un punto con temperatura moderata. Contrariamente a cosa si pensi, non forate la pelle, il grasso rimanendo dentro mantiene la carne più morbida. Per una cottura ottimale ci vorranno da 8 a 12 minuti, a seconda della dimensione.

Salsiccespaccate
Questa preparazione è tipica per le salsicce destinate al panino, quello delle fiere paesane, per parlar chiaro.
Ponete la salsiccia sulla griglia con la pelle rivolta verso l'alto. Prima di girarla strappate la pelle, vedrete che viene via con due dita. Sarà pronta dopo 10 minuti di brace media

Spiedini
Stesso discorso delle salsicce. Sarebbe consigliabile comprare quelli del macellaio, per evitare errori nell'associare i diversi tipi di carne.

Hamburgher
Prima di metterli a cuocere in un punto laterale della griglia, ungeteli con un poco d'olio. per evitare che si attacchino alla griglia, quando li girate, spennellateli di olio con un rametto di rosmarino. 6 minuti per chi li vule al sangue, 10 minuti per il ben cotto. Per me che li voglio medium done, 7/8 minuti bastano.

Costine di maiale
Puntine di maiale
Pure queste vanno cotte con amore a temperatura moderata. Durante la cottura vanno curate a causa del grasso che viene rilasciato. Questi, cadendo sulle braci, si incendia con discrete fiammate. allora bisogna togliere le costine dalla griglia e riposizionarle non appena la fiammata si sia spenta.
Se conoscete un macellaio che conosca il taglio Saint Luis e, soprattutto, avete del gran tempo da sbattere via, si possono tentare le costine alla texana, quelle di Roadhouse.
Se sono tagliate, cuociono in 15 minuti.

Bistecche di manzo
Braciole di maiale
Costolette di agnello
Mettetele dove avete fatto il monticello di braci, girandole una volta o due al massimo. Prima di girale, consiglierei di spennellarle di olio con un rametto di rosmarino.
Se avete in cottura una bistecca fiorentina o di Chianina, finite la cottura ai lati, con una temperatura media. Cottura al sangue 7 minuti, medium done 10 minuti, ben cotta 15 minuti.

Pollo a pezzi
Non è roba per me! Comunque bastano 15 / 20 minuti a temperatura medio bassa.

Pane da bruschetta
La cottura dipende dall'umidità dei pezzi usati. Comunque vanno messi ai lati, dove la temperatura è più bassa. Poi si va ad occhio, si tolgono non appena incominciano a brunire.

Pomodori
Devono essere un po' acerbi. grigliateli tagliati a metà per 3 / 4 minuti a temperatura media
.
Zucchine
Melanzane
Tagliate a tondini o strisce, hanno bisogno di circa 15 minuti a temperatura media.

Peperoni
Interi o a falde li devi tenere per una ventina di minuti a brace media.

Cosa beviamo?
Essando carne è di regola un bel rosso che si lasci bere. un Chianti o Lambrusco secco vanno bene. Serviteli freschi, ma non di frigo. Ricordatevi  di aprirli una mezzoretta prima, per farli aerare.
Con la carne di  maiale potrebbe andare bene un rosé
Se vi orientate verso la classica birra, deve essere pils bionda e bella fredda.

Per chiudere?
Prima del dolce sarebbe utile un cesto di frutta già lavata o un vassoio di di anguria. Un giro di frutta è gradita per "sciacquare" la bocca.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento